last minute agosto

Agosto, tempo di vacanze e di last minute. Non solo per chi è in ferie, ma anche per chi possiede strutture ricettive. La caccia ai villaggi all inclusive e alle offerte a prezzi stracciati per la Grecia, ma soprattutto per la Puglia – vai alla voce Salento – oppure per la Sardegna o il Cilento, si scatena a partire dal mese di luglio per cercare il miglior last minute per il mese di agosto.

Last minute agosto: estate del 2021 con boom del +20,8%

Le riaperture estive del 2021, i green pass e l’allentamento delle restrizioni da Covid-19, secondo l’ultimo report del Centro studi turistici per Assoturismo, faranno registrare in Italia 33 milioni di arrivi e 140 milioni di pernottamenti, solo nelle strutture ricettive “ufficiali”, un incremento del +20,8% sul 2020 e un fatturato complessivo di 12,8 miliardi di euro.

Un vero e proprio boom, insomma, non solo di visitatori italiani che – complice il piano vaccinale – sceglieranno le mete delle vacanze estive 2021 all’ultimo minuto, ma anche di turisti stranieri che si chiederanno dove alloggiare durante il mese di agosto.

LEGGI ANCHE: VUOI UN’ALTERNATIVA A AIRBNB? METTI IN RETE LA TUA ATTIVITÀ

Il last minute ad agosto nelle località di mare in Italia resta il più gettonato, seguito da quello in montagna e dalle strutture all inclusive. Se i vacanzieri non hanno ancora idea di come e dove trascorreranno le ferie estive 2021 in Italia, d’altro canto c’è invece chi deve essere pronto ad ogni evenienza: stiamo parlando dei proprietari di bed and breakfast, case vacanza, appartamenti, insomma tutti quelli che vogliono rispondere ad una improvvisa domanda che lievita già nel periodo di luglio. Già, ma come farsi trovare preparati dinanzi al boom di richieste di last minute ad agosto?

Last minute ad agosto, come rispondere alla domanda

Si corre infatti il rischio di non essere pronti di trovarsi impreparati dinanzi ad una ghiotta opportunità, ovvero quella di intercettare i flussi turistici improvvisi generati da una domanda interna che già nel 2020 ha visto crescere il numero di italiani che hanno scelto le vacanze dell’ultimo minuto nel Belpaese.

Quali sono allora i modi per assicurarsi il flusso di turisti che ad agosto sceglie i viaggi last minute?

  • Presenza in Rete – farsi trovare su Internet è uno dei modi più strategici per approfittare dell’enorme richiesta di last minute ad agosto: avere un sito web da solo talvolta non può bastare, ecco perché occorre affidarsi a degli specialisti che sappiano far crescere la presenta digitale della struttura alberghiera/ricettiva e attrarre anche flussi turistici provenienti dall’estero con portali e social in più lingue.
  • Scambio delle informazioni con gli altri proprietari – La collaborazione, in certi casi, è un’arma fondamentale per assicurarsi camere e case vacanza piene nel periodo ferragostano con il minimo sforzo. Pensate a quanti b&b, villaggi o alberghi sono costretti a non accettare più visitatori a causa dei sold out. Meglio dunque scambiarsi informazioni con i concorrenti…
  • Essere pronti alla domanda – L’organizzazione delle strutture ricettive e alberghiere, specialmente nel periodo delle vacanze estive, dev’essere meticolosa: non può essere lasciata al caso la gestione degli alloggi, conviene dunque essere preparati affinché i visitatori che scelgono il last minute possano avere tutti i comfort richiesti durante il soggiorno.

Rispondere alla domanda dell’ultimo minuto non è semplice, occorre pertanto organizzarsi. Inglobare poi in tempi rapidi una buona strategia digitale per farsi trovare in Rete, la comunicazione con gli altri operatori del settore ed una gestione ordinaria della struttura, richiede una pianificazione accurata che, spesso, viene trascurata a causa della mancanza di tempo oppure di risorse economiche necessarie.

Fatti trovare pronto: scegli Ideaccommodation

Le community online, come abbiamo già spiegato in un altro articolo, sono delle valide piattaforme per segnalare la disponibilità di camere o appartamenti, ma non tengono conto degli inconvenienti che possono spuntare fuori quando ad esempio avvengono dei danneggiamenti all’interno della struttura.

La migliore soluzione in grado di tenere conto di tutti questi aspetti durante le domande estive per le vacanze last minute agostane? La offre Ideaccommodation.com. Si tratta di un servizio di consulenza e management per l’hospitality interamente personalizzato, che mira a perfezionare (oppure avviare) una struttura ricettiva affinché cresca in tutti i suoi aspetti. Con i vari pacchetti offerti alle aziende, Ideaccommodation è in grado di occuparsi dello sviluppo delle strategie di comunicazione ed anche della gestione a 360 gradi di case vacanza, bed and breakfast e alloggi. Le soluzioni sono personalizzate, per offrire ad ogni struttura esattamente quello di cui ha bisogno.

Vuoi saperne di più? Clicca su questo link e scopri Ideaccommodation.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *