Bandi per turismo come partecipare

Sei pronto a ripartire nel settore del turismo? #TravelBoom

Nel 2021, sono numerosi i bandi dedicati alle imprese turistiche che sono pronte a ripartire in una stagione dalle attese veramente alte. Non è semplice partecipare ai bandi e potresti avere più di una difficoltà. Ecco perché abbiamo deciso di spiegarti cosa sono i bandi per il settore del turismo, dove trovarli e cosa è necessario per partecipare. Al termine, troverai anche qualche consiglio per avere maggiori opportunità di vincere i bandi.

E se stai ancora sbattendo la testa contro tutti i documenti e le normative, il nostro servizio è giusto per te!

Cosa sono i bandi per il settore turismo?

I bandi per il settore del turismo non sono altro che delle iniziative di carattere economico e finanziario che spesso assumono i contorni di un finanziamento a fondo perduto e che sono rivolte alle imprese coinvolte nel turismo. 

I bandi del settore del turismo sono di pertinenza del Ministero dello Sviluppo Economico ma si traducono anche in iniziative delle singole regioni d’Italia, ognuno con le sue regole, con il suo finanziamento e con le sue destinazioni. 

cercare bandi su google

Dove trovare i bandi?

Se gestisci una piccola impresa nel settore del turismo, potresti porti la seguente domanda: dove trovare i bandi? Trovare i bandi per le imprese del turismo è probabilmente una delle cose più semplici da fare. Infatti, basterà digitare su Google “bandi turismo 2021” per ottenere decine di migliaia di risultati attinenti con la tua ricerca. 

In ogni caso, alcuni dei siti web più apprezzati per la ricerca dei bandi sul turismo sono Invitalia oppure il sito ufficiale della regione in cui sei residente. O, ancora, puoi rivolgerti alla Camera di Commercio della tua città per capire se c’è qualche bando attivo a cui partecipare. In particolare, troverai anche tutte le modalità attraverso cui partecipare e gli elementi necessari a richiedere i fondi. Nella maggior parte dei casi non sarà un iter particolarmente complesso, ma ti consigliamo sempre di leggere attentamente il bando per raggiungere il risultato sperato. 

Cosa è necessario per partecipare?

La risposta a questa domanda non è univoca. Spesso, le richieste presenti nei bandi sono le più disparate e variano di caso in caso. Ad esempio, è necessario avere dei requisiti di residenza se si parla di bandi regionali oppure un determinato codice Ateco affinché l’impresa si individuata nell’alveo del settore del turismo. 

Praticamente, per partecipare ad un bando sarà necessario l’istanza di sovvenzione oppure la domanda di partecipazione con una serie di informazioni relative sia a chi presenza la domanda e sia all’impresa stessa. Alcune di queste informazioni si traducono in codice Ateco, iscrizione REA, partiva IVA e di dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti dal bando stesso

Pertanto, in alcuni casi, non sarà necessaria una vera e propria gara, ma verrà assegnato il contributo a fondo perduto. In altri casi, verranno valutate singolarmente le migliori proposte e poi fatta una scrematura. 

consigli per vincere i bandi

Consigli per vincere i bandi

Quali sono gli elementi da considerare per ottenere un finanziamento?

In primo luogo, è fondamentale leggere attentamente il bando comprendendo appieno quali sono gli obiettivi e le azioni che ti permetteranno di partecipare senza avere problemi. 

Il secondo passaggio è quello di realizzare un business plan solido e a prova di bomba. In questa maniera, le tue idee imprenditoriali saranno più chiare anche a chi dovrà valutare la tua attività. Potresti pensare di affidarti ad un professionista e realizzare di concerto un business plan perfetto. 

Per ultimo, ma non per importanza, valuta attentamente tutti i bandi attivi e seleziona quelli che ritieni essere più idonei alla tua attività. Leggi attentamente le possibili clausole, i requisiti richiesti e se tutto questo dovesse essere troppo complesso per te, affidati ad un professionista. Chi ben comincia, è già a metà dell’opera!

 

Vuoi vincere un bando per investire nel tuo business?

Offriamo servizi di supporta per trovare e vincere i bandi! Compila il form sotto e ti contatteremo a breve.

Inviaci email

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.